SCUOLA PONY PER BAMBINI DA 7 A 14 ANNI
La scuola pony è rivolta a bambini di età compresa tra 7 e 14 anni ed ha come obiettivo quello di instaurare tra i bambini e i cavalli un rapporto di rispetto basato sulla conoscenza di questi splendidi animali. Solo così avremo cavalieri non solo tecnicamente preparati, ma anche capaci di prendersi cura del proprio cavallo. Il rapporto che si viene a creare con il cavallo consente ai bambini di acquisire una capacità di equilibrio ed autocontrollo emotivo che si ripercuote positivamente nella formazione del loro carattere. Si potrà infatti notare, nei soggetti che praticano l’equitazione, una capacità di socializzare, di rapportarsi al meglio con coetanei ed istruttori e un sicuro miglioramento della propria autostima. A questa età i bambini formano e definiscono il proprio carattere, il cavallo insegnerà loro a provare affetto e a capire che esistono dei limiti, inoltre dà loro la possibilità di praticare un’attività all’aria aperta a stretto contatto con la natura. 
E’ in quest’ottica che il Circolo Ippico La Piana diventa la sede di una Scuola Pony, con istruttore abilitato ENGEA, dove si tengono lezioni - su prenotazione - per i ragazzini dai 7 ai 14 anni finalizzate all’insegnamento dell’equitazione di campagna. Le lezioni comprendono l’insegnamento dell’equitazione di base con lezioni in rettangolo, la gestione da terra, il benessere del cavallo, l’alimentazione e l’etologia comportamentale. Il tutto finalizzato alla corretta pratica dell’equitazione di campagna e del turismo equestre.
Studiate per loro le attività equestri di “Orienteering Pony” e “Cavalca & Cammina”.
Quando si riterrà che le nozioni e le capacità acquisite con il lavoro in rettangolo siano sufficienti alla gestione del cavallo, si potranno fare uscite in campagna su percorsi privati.
(Le uscite su strade pubbliche sono consentite per legge solo a 14 anni compiuti)

Per informazioni contattaci

Circolo ippico La Piana - Via Sotto le case,19 - 25071 Binzago di Agnosine (BS) tel. e fax 0365-860589
P.iva 03010950982 - C.F. 96027880176
TUTTE LE ATTIVITA' SONO RISERVATE AI SOCI DEL CIRCOLO...ASSOCIATI ANCHE TU
A.S.P. 2010